Ribeye Sakura

La ribeye è chiamata anche Delmonico, Spencer, Entrecôte o filetto scozzese; è nota in Italia come costata. É apprezzata per il suo sapore ricco e burroso e la consistenza tenera. Fra i vari tagli, il ribeye sakura offre, succosità e sapore in ogni boccone.

Il taglio proviene dalla parte frontale del Longissimus Dorsi, dalla costola del manzo, ricavato dalla quinta alla nona vertebra del bovino. È ricca di grasso e quindi la sua carne risulta molto marezzata, tenera e saporita.

Il nome “Ribeye” proviene dal fatto che mostra un “occhio” di grasso che separa le due fasce muscolari da cui è composta: la parte più morbida, una sezione del Longissimus Dorsi, e lo “spinalis” detto anche Rib Cap”, che ha una composizione leggermente diversa e un sapore un più deciso.

La tecnica migliore per cuocere la ribeye sakura è grigliata sul barbecue, stando attenti alla fiamma che può provocare il grasso intramuscolare e dell’occhio, oppure arrostita alla piastra. La ribeye è uno dei pezzi più gustosi e ricercati tra carnivori, a volte può coincidere con il Cube Roll, che è leggermente diverso dal punto di vista anatomico ma ha caratteristiche di cottura similari.

Al di là di definizioni precise e differenze anatomiche, questo taglio rappresenta la bistecca perfetta, che può essere cucinata in diversi modi ma mantiene sempre un alto livello di gusto e succosità.

Oltre che sulla griglia o alla piastra, alcuni grillchef la preparano in padella, una ricetta che si può fare facilmente a casa senza bisogno di apparati particolari. Basta utilizzare una padella antiaderente e lasciare la bistecca sempre “bagnata”, con olio, burro e aromi vari a preferenza, versando con un cucchiaio in tutti i momenti della cottura il liquido sopra la bistecca, evitando così di farla asciugare.

Prova le nostre Selezioni Ribeye .

 

Alcuni consigli utili per la cottura di una bistecca perfetta:

  • Iniziare la cottura a temperatura ambiente

Per evitare lo shock termico delle fibre muscolari da una parte, e non riuscire a far arrivare il calore fino al centro, si raccomanda sempre di tirare fuori dal frigo la carne almeno una mezz’ora prima della cottura. In questo modo si otterrà una cottura uniforme, con il calore che arriva al centro e una croccantezza esterna.

  • Condire solo alla fine

Sulle cotture veloci che sono adatte alla Ribeye, si consiglia di salare o condire subito prima della cottura, o addirittura durante. In questo modo il sale eviterà di asciugare la carne.

  • Preparare il calore

Che sia un barbecue, una griglia o una padella, lo strumento sul quale si cuoce la bistecca deve sempre essere molto caldo, rovente, per innescare la reazione di Maillard, ossia la reazione chimica tra zuccheri e proteine che crea quello strato croccante in superficie.

  • Aspettare, prima di mangiare

Una volta cotta anche la carne si deve riprendere dalla fatica. Per far sì che le fibre ristabiliscano la morbidezza, si consiglia di lasciar riposare la carne una volta cotta, circa la metà del tempo di cottura. Per mantenerla al caldo si può coprire con della carta stagnola, evitando però di creare un effetto forno.

 

La carne Sakura, selezione Galli

Ideale per chi vuole sperimentare una grigliata di alto livello è la top selection di carne Sakura che comprende bistecche di razze selezionate dal Gruppo Galli in allevamenti non intensivi in Italia e nel resto d’Europa. La Sakura Beef è caratterizzata da una forte marezzatura delle fibre muscolari e da un sapore succoso e intenso. Un’esplosione di gusto, perfetta per la cottura su piastra o alla griglia.

La marezzatura, ovvero il grasso intramuscolare, è codificata dalla marbling scale giapponese di riferimento per la carne Carne Wagyū e il manzo Kobe: la nostra top selection “Sakura”, esprime un punteggio compreso da 3 a 12 sulla marbling scale giapponese.

La scala è così suddivisa: da 3 a 6 per la carne Sakura, da 7 a 9 per la carne Sakura Yoza e da 10 a 12 per la top di gamma, la carne Sakura Hanami.

Tutti i tagli sono inoltre disponibili anche in Dry Aged con una frollatura a secco che va dai 30 ai 90 giorni per offrire un’esperienza di gusto unica.

La carne Sakura è in vendita online sul nostro sito con diversi tagli, marezzature e frollature. Scoprila ora.

 

Ultime News

Potrebbe interessarti...

LASCIATI ISPIRARE

GRUPPO GALLI EXPERIENCE