Dove comprare carne buona a Roma?
La carne buona a Roma è in vendita nelle macellerie. Basta fare una ricerca online per scoprire gli indirizzi consigliati dai principali portali. Affidarsi agli esperti è sicuramente un’ottima soluzione. Ma una volta individuato l’indirizzo giusto dopo aver spulciato un articolo incentrato su dove trovare carne buona a Roma, bisogna essere in grado di giudicare da soli.
La macelleria consigliata corrisponde alle aspettative? Davvero si tratta di un indirizzo ideale per comprare carne buona a Roma? Spesso, la prova del piatto può essere menzognera perché tutto dipende dalla cottura. Se c’è stato qualche errore in fase di preparazione, il risultato sarà insoddisfacente e potrebbe influenzare negativamente il giudizio. Comprare dal macellaio e un’arte e si deve saper riconoscere la qualità della carne per poterla giudicare.
Carne buona a Roma: i tagli e gli allevamenti
Allevamento intensivo o allevamento estensivo? La carne buona a Roma la trovi nelle macellerie che acquistano da allevamenti estensivi, con le bestie che pascolano liberamente. In questi allevamenti si trattano razze rustiche e meticce, che crescono senza forzature alimentari. La crescita è più lenta e l’età della macellazione è più avanzata e questo significa carne con una migliore infiltrazione di grasso tra le fibre muscolari.
Un buon parametro per capire quali posti vendono la carne buona a Roma è proprio quello della provenienza. Meglio comprare tagli di carne nazionale, di cui troverai l’indicazione in etichetta. Le norme nazionali sono tra le più rigorose in fatto di allevamento e questo è, sicuramente, un fattore a favore dell’acquisto di carne italiana.
Carne Roma: come giudicarla dal banco frigo
La carne buona deve superare l’esame visivo, olfattivo e tattile. In che modo? Ecco qualche suggerimento utile per capire se hai trovato davvero una macelleria con carne buona a Roma:
- colorazione della carne: il colore deve essere vivace e intenso. Nel giudizio bisogna fare attenzione a non farsi ingannare dalle luci dei banchi macelleria
- umidità: la carne non deve apparire troppo secca o al contrario troppo umida. In entrambi i casi c’è stata una cattiva conservazione
- riflessi: la carne migliore non ha riflessi tendenti al metallico, la cui presenza è la spia di un’alterazione o di un irrancidimento della componente grassa
- consistenza: per verificare questo aspetto, bisogna tastare la carne con le dita. Se il segno lasciato dal dito si ricompatta subito, la carne è fresca. Se il segno impiega troppo tempo a ricompattarsi, la carne ha perso la sua elasticità e purtroppo non è freschissima.
La carne Sakura, selezione Galli
Ideale per chi vuole sperimentare una grigliata di alto livello è la top selection di carne Sakura che comprende bistecche di razze selezionate dal Gruppo Galli in allevamenti non intensivi in Italia e nel resto d’Europa. La Sakura Beef è caratterizzata da una forte marezzatura delle fibre muscolari e da un sapore succoso e intenso. Un’esplosione di gusto, perfetta per la cottura su piastra o alla griglia.
La marezzatura, ovvero il grasso intramuscolare, è codificata dalla marbling scale giapponese di riferimento per la carne Carne Wagyū e il manzo Kobe: la nostra top selection “Sakura”, esprime un punteggio compreso da 3 a 12 sulla marbling scale giapponese.
La scala è così suddivisa: da 3 a 6 per la carne Sakura, da 7 a 9 per la carne Sakura Yoza e da 10 a 12 per la top di gamma, la carne Sakura Hanami.
Tutti i tagli sono inoltre disponibili anche in Dry Aged con una frollatura a secco che va dai 30 ai 90 giorni per offrire un’esperienza di gusto unica.
La carne Sakura è in vendita online sul nostro sito con diversi tagli, marezzature e frollature. Scoprila ora.