Carne di Angus: cosa c’è da sapere?
La carne di Angus è morbida e saporita, caratteristiche dovute all’elevata marezzatura. Cosa significa? L’Angus è caratterizzato da una componente grassa che si distribuisce nel tessuto muscolare sotto forma di filamenti di diverse dimensioni. Questi filamenti assomigliano quasi alle venature del marmo o a delle piccole foglie di prezzemolo (carne prezzemolata) e si sciolgono in cottura, rendendo saporita e morbida la carne.
La componente grassa corrisponde a circa il 18/20%. Si tratta, comunque, di grassi buoni e ricchi di Omega 3, che non si possono considerare dannosi per la salute. Proprio queste qualità hanno consentito la diffusione di tante ricette con l’Angus, da gustare sia a casa che fuori.
Carne di Angus: un po’ di informazioni
La carne di Angus proviene dalla Gran Bretagna, suo paese di origine. La denominazione completa, infatti, è Angus Aberdeen, dal nome della contea scozzese dove pascolano i famosi manzi dal pelo nero. Si tratta di una razza priva di corna e dotata di una stazza notevole. I maschi possono raggiungere il ragguardevole peso di 950 chilogrammi. La razza Black Angus, vale a dire quella dal pelo nero, è la più diffusa. Esiste, però, anche l’Angus dal manto rosso.
Oggi, la carne di Angus non proviene soltanto dalla Scozia o dall’Irlanda. Gli allevamenti si sono diffusi un po’ in tutto il mondo. Esiste, infatti, l’Angus americano, l’Angus australiano e l’Angus argentino, per non parlare di quello neozelandese e di quello portoghese. Secondo gli intenditori, uno dei migliori è quello irlandese. La carne dei manzi allevati in Irlanda ha la percentuale di grasso ideale e si distingue dalle altre per la sua leggerezza.
Il disciplinare dell’Angus prevede che la macellazione avvenga quando gli esemplari raggiungono il 22esimo mese di vita. Rispettare questo termine significa avere a disposizione della carne con un elevato contenuto di ferro e di vitamine dei gruppi A, B ed E.
Black Angus: caratteristiche della carne
Ormai, la carne di Angus ha conquistato i menu dei ristoranti, i banchi delle macellerie e le case degli italiani. Il successo di questo manzo è dovuto essenzialmente a queste qualità:
- morbidezza e succosità: un boccone di Angus ha quella classica consistenza burrosa, che dà al palato la sensazione di carne che si scioglie in bocca.
- sapidità: l’Angus è molto sapido e gustoso. La carne è cioè caratterizzata da un sapore deciso e inconfondibile
- aroma intenso: il tipo di allevamento a cui vengono sottoposti i manzi Angus Aberdeen conferisce alla carne un profumo stuzzicante e inconfondibile
Un’alternativa alla carne di angus
Ideale per chi vuole sperimentare un’alternativa gustosa e di livello alla chianina è la top selection di carne Sakura che comprende bistecche di razze selezionate dal Gruppo Galli in allevamenti non intensivi in Italia e nel resto d’Europa. La Sakura Beef è caratterizzata da una forte marezzatura delle fibre muscolari e da un sapore succoso e intenso. Un’esplosione di gusto, perfetta per la cottura su piastra o alla griglia.
La marezzatura, ovvero il grasso intramuscolare, è codificata dalla marbling scale giapponese di riferimento per la carne Carne Wagyū e il manzo Kobe: la nostra top selection “Sakura”, esprime un punteggio compreso da 3 a 12 sulla marbling scale giapponese.
La scala è così suddivisa: da 3 a 6 per la carne Sakura, da 7 a 9 per la carne Sakura Yoza e da 10 a 12 per la top di gamma, la carne Sakura Hanami.
Tutti i tagli sono inoltre disponibili anche in Dry Aged con una frollatura a secco che va dai 30 ai 90 giorni per offrire un’esperienza di gusto unica.
La carne Sakura è in vendita online sul nostro sito con diversi tagli, marezzature e frollature. Scoprila ora.